Vendita Computer e Notebook Nuovi

Quando si decide di comprare un computer nuovo, si può andare in due tipologie di negozi: il centro commerciale e quindi i vari MediaWorld, Saturn, Trony, UniEuro e simili oppure si può andare in un negozio un po' più piccolo che vende il pc assembando pezzi scelti.
Il centro commerciale vende i computer dei cosiddetti OEM (original equipment manufacturer) ossia dei produttori di personal computer preinstallati e preassemblati (tipo Asus, HP, Dell, Acer ecc) mentre i negozi di informatica vendono pezzi singolarmente ed offrono il servizio di assemblarli e montarli a seconda delle specifiche richieste.
Tendenzialmente potrei dire che, le persone meno informate sui computer e quindi meno esperte di informatica, preferiscono acquistare il pc OEM al centro commerciale mentre chi ha più esperienza tecnica preferisce scegliere un computer assemblato cercando di combinare tra loro i pezzi hardware migliori.

Ci sono comunque molti altri fattori che possono orientare la scelta da un verso ad un altro: il prezzo, la garanzia, il supporto tecnico, la trasparenza di quel che si compra ma nessuno è più importante delle proprie preferenze soggettive.
Vediamo allora quali sono le principali differenze tra un computer fisso preconfigurato da un OEM, di quelli che si comprano al centro commerciale e di un pc personalizzato con la scelta dei singoli pezzi (scheda video, hard disk, cpu ecc).