Formattazione computer

Diciamoci la verità, formattare il computer è una cosa che non vorremmo mai fare.
Comporta una serie di problemi: dal salvarsi tutti i dati in un backup, facendo attenzione a non dimenticarci niente, al reinstallare tutti i programmi che avevamo.. 

Per le aziende la formattazione del computer è ancora più fastidiosa perché spesso hanno a che fare con programmi di posta elettronica, contabilità, software applicativi ed uscirne fuori senza l’intervento di un tecnico è veramente un’impresa.


Quando è necessario formattare un computer?

Computer molto lento e l’ultima formattazione è stata eseguita molto tempo fa.


Capita spesso, che ci troviamo con computer che dal negozio dopo la prima installazione non vengono mai formattati. Il computer tuttavia è una macchina che ha bisogno di manutenzione e spesso con il passare del tempo, la riempiamo di talmente tanti programmi che inesorabilmente risucchiano tutte le risorse del sistema. Antivirus vecchi, driver non aggiornati, programmi scaricati e mai utilizzati appesantiscono il sistema come dopo la cena di natale dalla nonna.
Formattando il computer, di fatto, lo portiamo alle migliori condizioni possibili.

 

Il computer ha degli errori di sistema irreversibili.


Virus, Antivirus, blue screen of death, Software installati a volte lo stesso sistema operativo si incastrano in un tunnel senza uscita. Le vie convenzionali di risoluzione non funzionano e per evitare lunghi interventi molto costosi, potremmo optare per una formattazione. Spesso e volentieri è strettamente correlato al punto sopra.


Il cliente stesso ci richiede la formattazione


Ad esempio. Se volete vendere il vostro computer e assicurarvi che i vostri dati non siano recuperabili (eh già, non basta svuotare il cestino) la formattazione è la strada da percorrere per stare tranquilli.


Quanto costa formattare il pc

La formattazione del computer compresa la copia dati degli utenti e la reinstallazione dei software di base, costa 79 Euro, vi basterà portare il computer da noi e vi ritroverete con il pc resettato per offrivi la massima esperienza, che sia un computer fisso o un notebook. Non è prevista a meno di casi specifici la formattazione del computer a domicilio. Puoi contattarci chiamandoci o direttamente dal form qua a fianco per richiedere la formattazione del tuo computer.

 

Formattare o ripristinare il computer notebook?


Formattare un computer vuol dire essenzialmente ripartire da un sistema “pulito” con i driver e i software più aggiornati a disposizione ed eliminare dal sistema tutte le cose inutili che negli anni si sono accumulate e pesano sulle prestazioni.

 

Ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica


Riporta il computer a come quando lo avete acquistato in negozio, per accedere a questa modalità, vi basterà seguire le istruzioni che trovate sul manuale scaricabile dal sito della casa costruttrice. Ovviamente vi troverete con i programmi, i driver e il sistema, spesso vecchi.

E’ possibile, dopo un ripristino alle impostazioni di fabbrica, eliminare manualmente tutto il software obsoleto e sostituire i driver con versioni aggiornate, in questo modo il risultato è simile alla corretta formattazione.


Formattare un computer mac o linux


La questione è la stessa che con i pc windows, anche qui è infatti possibile formattare il mac ripartendo da 0, oppure effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica.